Formazione

• HR Specialist
Master di specializzazione – Il Sole 24Ore / 24Ore Business School
(novembre 2016 – febbraio 2017)

Dopo aver maturato più di tre anni d’esperienza nel campo della gestione delle Risorse Umane, ho preso la decisione di iscrivermi ad un master di specializzazione presso la 24Ore Business School.
Tra i punti cardine di tale master troviamo tematiche ormai a me familiari — la formazione ed, in minor misura, la selezione — ed argomenti che, seppur afferenti al mondo HR, son più distanti dalla mia attività professionale quotidiana, quali i contratti di lavoro e le relazioni sindacali.

Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa
Corso di laurea magistrale – Sapienza Università di Roma
(ottobre 2011 – gennaio 2014)

Voto: 110 con lode

Durante la laurea magistrale — che ho terminato pienamente in corso e con una media del 30 — ho sostenuto con profitto esami quali Brand ManagementGestione e Organizzazione per la Comunicazione d’Impresa, Brand DesignTecnologie per la Comunicazione applicate all’Impresa e Psicologia e semiotica dei consumi.

A seguito delle conoscenze apprese, ho deciso di concludere il mio percorso accademico con una tesi in Gestione e organizzazione per la comunicazione d’impresa, portata avanti assieme alla prof.ssa Martino, che conciliasse la mia passione per i profumi con il grande interesse dimostrato per il luxury brand management.
Il mio lavoro di tesi, dal titolo “Acqua di marca. Identità e comunicazione nel mercato dei profumi“, si caratterizza per il vasto numero di case histories realizzate e, vero valore aggiunto, per gli importanti esperti che hanno contribuito alla sua realizzazione, afferenti a realtà quali Givenchy, Coty, Estée Lauder, Acqua dell’Elba, Arquiste, Dispar S.p.A. e Confindustria.

In questi due anni, poi, ho avuto modo di approfondire le dinamiche del Web 2.0, sia sotto l’aspetto tecnologico che – soprattutto – sul versante economico e sociale. Più che verso ogni altra materia, però, ho sviluppato un grandissimo interesse per il marketing, specialmente per ciò che concerne il brand management, e per la gestione delle risorse umane.

Durante questo corso di laurea magistrale, peraltro, ho avuto modo di sostenere gli esami di Inglese professionale applicato ai media e di Business English, entrambi da frequentante.

Scienze e Tecnologie della Comunicazione
Corso di laurea di primo livello – Sapienza Università di Roma
(ottobre 2008 – ottobre 2011)

Voto: 110 con lode

Nel corso della laurea di primo livello ho appreso molto riguardo l’ambiente mediatico, con riferimento tanto ai mezzi di comunicazione tradizionali (quotidiani, radio, TV), quanto ai media digitali.

In particolare, corsi quali Sociologia dell’Organizzazione e Marketing & Market Driven Management mi hanno indirizzato verso la scelta del corso di laurea specialistica in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa.

Ho concluso il mio percorso realizzando una tesi con la cattedra di Industria Culturale e Media Studies — tenuta dal prof. Morcellini e dalla prof.ssa Leonzi (quest’ultima mia relatrice) — dal titolo “Il time-shifting. La fruizione televisiva oltre il palinsesto”.

Nella tesi ho analizzato, con particolare riferimento al caso MySky, l’impatto delle nuove tecnologie sul nostro modo di fruire il mezzo televisivo, ed i media in generale.

Grazie all’esposizione della tesi, e soprattutto ad una media ponderata degli esami pari a 29,7/30, ho terminato la laurea di primo livello riportando una valutazione di 110 con lode.

Liceo scientifico tecnologico
Istituto Magistrale Statale Vittorio Gassman
(settembre 2001 – giugno 2006)

Voto: 100/100

Durante il liceo, ho acquisito una buona base di conoscenze tanto in campo umanistico, quanto in campo scientifico.

Il tutto mi è tornato molto utile durante gli studi universitari.

Da sottolineare, inoltre, il mio ruolo di rappresentante d’istituto, ricoperto a seguito della vittoria alle elezioni studentesche dell’anno scolastico 2005-2006.

Lascia un commento