Esperienze professionali

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OM Group
Responsabile della formazione aziendale & Responsabile della piattaforma di employer branding
(Giugno 2013 – in corso)

OM Group è una holding a capo di cinque aziende, tutte impegnate in vari ambiti del marketing operativo, che può vantare business partner del calibro di American Express, Italo NTV, ICCREA BCC, TIM, Kena Mobile e Sky.
Fin dal momento del mio inserimento in azienda, quale membro del team Risorse Umane, mi sono occupato di diversi compiti legati al marketing, alla comunicazione e, soprattutto, alla formazione e gestione del personale.
Ad aprile 2014 sono diventato responsabile della formazione; in quanto tale, le mie responsabilità consistono nell’organizzazione dell’agenda mensile dei corsi sull’intero territorio nazionale, nella gestione di un gruppo di circa 20 trainer, nella realizzazione del materiale formativo e dei report degli investimenti legati alle attività di formazione, passando per il controllo dei processi aziendali. Inoltre, io stesso mi occupo di tenere corsi di formazione in aula, con particolare riferimento alla comunicazione, alla vendita e alla gestione dei collaboratori.
Di recente, ho avuto modo di familiarizzare con la formazione finanziata, trovandomi sia dalla parte del fornitore del servizio, sia da quella del beneficiario.
Infine, ho ricoperto il ruolo di Project Coordinator nel novero del progetto di training on-the-job sviluppato per il cliente Italo NTV. Tra aprile e giugno 2016, mi sono occupato di coordinare un team di 16 trainer dedicati, i quali hanno formato in modalità one-to-one il personale di stazione Italo NTV sulle tecniche di comunicazione e vendita.
Il progetto si è sviluppato con successo in 10 stazioni, coinvolgendo 100 allievi formati individualmente per 24 ore, per un totale di 2400 ore di training on-the-job erogate.

A partire da marzo 2018, mi occupo anche della gestione della piattaforma digitale ExpOM, sviluppata per dipendenti e collaboratori dell’azienda ed inclusiva di un corporate social network e di un LMS (Learning Management System) per l’e-learning, funzioni arricchite da logiche di gamification.
Seguo anche la pianificazione ed il lancio delle attività di employer branding, volte alla retention della rete vendita.

 

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Challenge Network
Project Account
(Aprile 2017 – in corso)

Challenge Network è un’azienda che si occupa di realizzare percorsi di formazione per le aziende clienti. La società vanta 11 sedi nel mondo: accanto agli uffici italiani di Roma, Milano e Bari,  troviamo Dubai, Londra, Madrid, Istanbul, Rio de Janeiro, Teheran, Belgrado ed Atene.

Nel corso del 2017, ho iniziato l’attività di collaborazione in qualità di project account per coordinare un progetto di formazione realizzato per il cliente Coca-Cola HBC Italia, posizionandomi a diretto riporto del responsabile della Business Unit.
Tra le mie responsabilità principali, il coordinamento di un gruppo di 6 senior trainer e la gestione dei rapporti con il cliente.
Il progetto, della durata di un anno, prevede la formazione — in gruppi da circa 10 partecipanti ciascuno — di 100 dipendenti per 5 moduli formativi (50 aule sull’intero territorio italiano).
Chiusa con profitto la prima edizione e confermato il progetto per il secondo anno, ho ricevuto conferma del medesimo incarico, che si è poi protratto fino al 2020 e che è attualmente ancora in corso.
I temi trattati ruotano attorno alla gestione dei propri collaboratori: leadership, coaching, team building, sviluppo dei talenti, problem solving.

A giugno 2019, sono stato ingaggiato per seguire lo stesso cliente, Coca-Cola HBC Italia, nella realizzazione di iniziative dedicate a tematiche di Employer Branding, ritagliate su misura per ambo i fronti attraction e retention.

Nel maggio del 2020, ai clienti seguiti per Challenge Network si è aggiunta Trenord, per la quale coordino un progetto di formazione dedicato ai nuovi dipendenti destinati a stazioni e bordo treno. Il tema centrale è la comunicazione face-to-face.

A giugno 2020, mi è stato affidato il coordinamento di un massiccio progetto realizzato per CDP — Cassa Depositi e Prestiti, volto ad una fitta organizzazione di webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams.
In questo progetto rappresento il punto di contatto primario con il cliente e con la direzione aziendale.

 

Biblioteca Nazionale Centrale
Ufficio Marketing & Management
(Aprile 2013 – Luglio 2013)

All’interno dell’Ufficio Marketing & Management della Biblioteca Nazionale Centrale, in qualità di tirocinante, ho presentato un progetto mirato alla valorizzazione dell’heritage, al fund raising e al raggiungimento di una effettiva brand consistency.
Il tutto si è snodato attraverso i “classici” passi di un piano di marketing: l’analisi dell’identità e delle attività del brand BNCR e di quelle dei suoi competitor a livello nazionale ed internazionale; la strategia da seguire per dare una vera identità al brand, attraverso il doppio binario del marketing strategico ed operativo; la pianificazione, atta a centrare gli obiettivi; la realizzazione del progetto.
Grazie anche alla qualità e alla grande professionalità delle persone che operano nella Biblioteca Nazionale Centrale, considero questa esperienza di lavoro come estremamente formativa.

TechEconomy

TechEconomy
Redattore e Community Manager
(Marzo 2012 – Ottobre 2012)

All’interno del portale TechEconomy, fondato dal prof. Stefano Epifani, mi sono occupato della redazione di notizie relative ai settori tecnologia, business, marketing e social media in generale.
Tra l’altro, ho tenuto una mia rubrica, “#FollowFriday”, che mi ha permesso di entrare in diretto contatto con esperti ed opinion leader di diversi campi di attività, in particolar modo afferenti al marketing e al Web 2.0.
Inoltre, sono stato creatore e responsabile della gestione del profilo Pinterest.

Sapienza - Università di Roma

Dipartimento di Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma
Stagiaire nella biblioteca, con funzioni di front office e di back office
(Dicembre 2010 – Luglio 2011)

Durante il terzo ed ultimo anno della laurea di primo livello, sono risultato vincitore di una borsa di collaborazione per la struttura bibliotecaria interna al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, conferita sulla base della media ponderata relativa ai voti degli esami sostenuti.

All’interno della biblioteca, ho svolto funzioni di front office, per quanto riguarda le relazioni con la clientela, e di back office, dovendomi occupare della gestione del database testi e clienti della struttura.

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